La filtrazione

IL SISTEMA DI FILTRAZIONE

Il filtro si inserisce all’interno di un sistema di filtrazione che è composto principalmente da filtro a sabbia, elettropompa di circolazione e tutte le tubazioni e la raccorderia che collega il gruppo filtro-pompa alla piscina.

L’acqua della piscina viene aspirata in superficie dallo skimmer e nel fondo dal pozzetto di fondo, e grazie alla spinta generata dall’elettropompa, viene convogliata attraverso le tubazioni nel filtro a sabbia, dove avviene il processo di filtrazione.

All’interno del filtro, l’acqua della piscina, passando attraverso la sabbia (o la cartuccia) si libera delle impurità e dei depositi.

Dopodiché, la valvola selettrice del filtro reindirizza il flusso d’acqua verso la piscina, nella quale vi rientra attraverso la bocchetta di immissione.


L’ELETTROPOMPA DI CIRCOLAZIONE

Come si può dedurre da quanto detto sopra, un buon sistema di filtrazione deve essere composto da un buon filtro, ma anche da un’adeguata elettropompa di circolazione, che rappresenta il vero e proprio motore che permette la circolazione dell’acqua

I LOCALI TECNICI

Molte volte, spesso quando la piscina è ancora in costruzione, l’acquisto nonché l’alloggiamento dell’intero sistema di filtrazione può risultare un vero problema.

Una semplice soluzione in questi casi è data dai locali tecnici. Si tratta di pozzetti prefabbricati in vetroresina, completi all’interno di sistema di filtrazione già assemblato. Quando giungono in cantiere non si deve far altro che predisporre un piccolo scavo per sistemare il locale tecnico e, dopo averlo posizionato, collegarlo alle entrate/uscite d’acqua della piscina (bocchetta e skimmer).


L’utilizzo di un locale tecnico permette di evitare i problemi legati a:

  • la predisposizione del locale nel quale alloggiare pompa e filtro (farlo in muratura? utilizzare un locale preesistente: ma quanto è lontano dalla piscina? ed a che livello è rispetto alla piscina?);
  • l’acquisto di un filtro e di una pompa adeguati (i locali tecnici prefabbricati sono disponibili già in diverse misure a seconda del volume della piscina);
  • il collegamento corretto di pompa e filtro, la predisposizione di valvole di regolazione del flusso dell’acqua e della valvola selettrice.