Filtri a sabbia

Il filtro a sabbia rappresenta la tipologia maggiormente utilizzata nelle piscine residenziali, di qualsiasi dimensione e forma.

Il filtro a sabbia per piscina è composto da un serbatoio cilindrico in polietilene o in poliestere rinforzato, che contiene uno o più strati di sabbia. Nel caso di piscine residenziali, si utilizza un solo strato di sabbia con granulometria pari a 0.4-0.7 mm. Per mezzo dell’azione della pompa di circolazione, l’acqua della piscina viene introdotta nel filtro e fluisce dall’alto verso il basso. Passando attraverso il letto filtrante costituito dallo strato di sabbia, l’acqua della piscina deposita le impurità ed esce dal filtro pulita e sana.

La sabbia del filtro deve essere regolarmente pulita attraverso l’operazione di “controlavaggio”, che consiste nell’invertire il flusso dell’acqua all’interno del filtro (anziché circolare dall’alto verso il basso, si fa fluire dal basso verso l’alto). In questo modo la sabbi si libera delle impurità che vengono scaricate direttamente attraverso un collegamento diretto alla fogna.

Il corpo del filtro a sabbia per piscine può essere realizzato in diversi materiali. Principalmente si distinguono i filtri in poliestere con fibra di vetro, maggiormente robusti e di lunga durata, e i filtri in polietilene soffiato, più economici dei precedenti. Entrambe i filtri a sabbia sono affidabili ed in grad0 di assicurare una filtrazione accurata dell’acqua. Tuttavia, i primi si distinguono per una struttura più resistente che sopporta meglio elevate pressioni interne al filtro e garantisce una maggiore durata nel tempo.

Per maggiori informazioni visita PISCINE ITALIA.IT, accedendo ai seguenti link:

Filtro a sabbia bobinato per piscine MEDITERRANEO TOP – clicca qui

Filtro a sabbia bobinato per piscine MEDITERRANEO SIDE – clicca qui

Filtro a sabbia in polietilene per piscine ADRIATICO TOP – clicca qui

Filtro a sabbia in polietilene per piscine PACIFICO SIDE – clicca qui